Come aiutare i bambini e i ragazzi a superare l’ansia da scuola
I bambini e i ragazzi alle volte vivono la scuola con forte disagio, in particolare possono provare molta ansia in vista di un compito in classe o un’interrogazione. Spesso l’ansia da scuola nei bambini e nei ragazzi viene somatizzata e può manifestarsi con mal di pancia o mal di testa.
Perchè i bambini possono vivere un’ansia da scuola?
I figli possono risentire delle aspettative dei genitori rispetto al loro rendimento scolastico e vivere per tale ragione la scuola con forte disagio. Infatti, i genitori, inconsapevolmente, possono far passare ai figli il messaggio che sono amabili solo se si impegnano a scuola e ottengono buoni voti. Ciò induce nei bambini e nei ragazzi un’ansia da scuola.
Per approfondire:
Come i genitori possono aiutare i propri figli a gestire l’ansia da scauola?
- Evitiamo di focalizzare la nostra attenzione solo sulla prestazione scolastica
Piuttosto che domandare ai nostri figli: “Allora, oggi che hai fatto a scuola? Come è andata l’interrogazione? Come mai non hai saputo rispondere alla domanda che ti ha fatto il professore?” possiamo chiedere: “Come sei stato a scuola oggi? Come è andata con i compagni di classe?”. Oppure possiamo semplicemente parlare di altro, ad esempio di quello che abbiamo pensato di fare insieme nel pomeriggio o nel fine settimana.
- Nel caso in cui un compito in classe o un’ interrogazione è andata male, evitiamo di mostrarci preoccupati
Probabilmente vostro figlio si sentirà triste, deluso, in ansia per un’interrogazione andata male e non è di aiuto mostrare la nostra preoccupazione o la nostra tristezza. Ciò di cui il bambino o il ragazzo avrà bisogno è di sentirsi rassicurato e compreso. Permettiamo ai ragazzi di parlare delle loro emozioni: “Immagno come ti senti in questo momento”. “Capisco cosa stai provando, anche io mi sono sentito così alcune volte”. Condividere con i figli episodi simili a quelli che loro stanno vivendo e che ci hanno riguardato in prima persona li aiuta a sentirsi meno soli e più compresi.
- Lasciamo che siano loro a fare i compiti in autonomia
Se il genitore è sempre presente accanto al proprio figlio, aiutandolo costantemente con i compiti a casa o ancor peggio facendo i compiti al posto suo, il bambino o ragazzo non avrà modo di acquisire fiducia in se stesso e penserà di avere sempre bisogno dell’aiuto dell’adulto. Se è piccolo, il genitore può aiutarlo ad organizzare lo studio e chiarire eventuali dubbi, facendo poi una revisione finale quando il bambino ha terminato i compiti. Lasciamo che siano i nostri figli a chiederci aiuto, non anticipiamo i loro bisogni.
- Non sottolineamo solo gli errori
Quando i bambini o i ragazzi sbagliano nel fare un compito, cerchiamo di capire come hanno ragionato e come mai hanno fatto quell’errore, piuttosto che dire semplicemente “Hai sbagliato!”. Focalizziamo la nostra attenzione sulla procedura, piuttosto che alla prestazione in sè. E’ importante anche evidenziare ciò che di buono ha fatto nel compito e i suoi progressi: “Rispetto alla settimana scorsa hai velocizzato la lettura!”. Ciò consentirà al bambino o ragazzo di incrementare il proprio senso di autoefficacia e diminuire la sua ansia da scuola.
- Aiutiamoli a cambiare prospettiva
Quando vostro figlio vive un’ansia da scuola, immaginerà scenari catastrofici su come andrà l’interrogazione o un compito in classe, ipotizzando solo esiti negativi. Aiutiamolo a vedere le situazioni in altro modo, prendendo in considerazione l’ipotesi che l’insegante può chiedere ciò che lui conosce bene e che magari farà domande semplici.
- Aiutiamo a tollerare la frustrazione
Aiutiamo i bambini e i ragazzi a mettere in conto che si può sbagliare e che non tutto andrà sempre come speriamo. E’ normale avere una sconfitta, prendere un brutto voto, ma nonostante tutto ci si può rialzare e perseverare nel proprio obiettivo.
- Insegniamo ai figli alcune semplici strategie per far decrescere l’ansia
L’ansia da scuola può decrescere aiutando i bambini e ragazzi ad acquisre delle semplici tecniche di rilasamento, con esercizi di respirazione.
Se l’ansia da scuola è molto intensa, può essere importante chiedere aiuto ad un professionista che possa aiutare vostro figlio a gestire meglio la sua ansia.