Gestione dell’ansia: le tecniche e il ruolo dell’esperto
L’ansia viene definita come uno stato caratterizzato da sentimenti di preoccupazione, apprensione o attesa per un pericolo non definito e può divenire un problema quando la percezione di pericolo diventata tanto eccessiva ed inopportuna, tale da ostacolare il normale agire e sentire quotidiano. Vivere una condizione di ansia a lungo, può diventare faticoso e demoralizzante; tuttavia è possibile liberarsi dall’ansia, imparando e mettendo in pratica strategie di fronteggiamento adeguate (gestione dell’ansia). Comprendere i meccanismi che scatenano la condizione ansiosa e la attivano, oltreché tutti gli aspetti connessi a questo stato, risulta essere fondamentale, non solo per l’individuo che soffre di disturbi d’ansia, ma anche e soprattutto per coloro che intendono offrire il loro supporto.
Importante risulterà non solo comprendere come gestire e ridurre i sintomi dell’ansia, ma anche e soprattutto comprenderne il significato esistenziale.
-
Chi è l’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia?
Lo Psicologo, lo Psicoterapeuta, lo studente in formazione, possono acquisire le competenze e gli strumenti necessari per fronteggiare l’Ansia e tutte le sue manifestazioni.
-
Cosa fa? (saper fare, saper essere, saper divenire)
L’Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia conosce ampiamente i Disturbi d’Ansia a livello cognitivo, comportamentale, emozionale, affettivo, sintomatologico ed è in grado di utilizzare adeguate tecniche e strumenti.
-
Cosa non fa?
Egli pur conoscendo le principali terapie farmacologiche utilizzate nel campo medico per fronteggiare i sintomi ansiosi, non li prescrive e non ricorre ad essi.
-
Dove lavora?
Le nozioni, competenze e conoscenze acquisite sull’ansia ed il disturbo ansioso, sono spendibili a livello clinico.
-
Breve intervista ad un Esperto in Tecniche per la gestione dell’ansia.