Iperidrosi. Quando sudare troppo è imbarazzante
La sudorazione è un’attività assolutamente necessaria al nostro corpo e svolge tre principali funzioni. La termoregolazione è la principale: la pelle umida di sudore si raffredda rapidamente garantendo l’equilibrio della temperatura corporea; inoltre la sudorazione aiuta la funzionalità tattile e prensile ed infine è l’espressione dell’emotività.
Sudare è un meccanismo essenziale per gli esseri umani. Questo, tuttavia, è efficace solo se svolto ad un livello ottimale. Una sudorazione eccessiva o una sudorazione insufficiente possono avere effetti collaterali importanti.
La sudorazione eccessiva, o iperidriosi, è molto piú diffusa della mancanza di sudore. Pochissime persone hanno il problema di non sudare per niente, ma c´è sempre qualcuno che si lamenta di sudare troppo. Sudare in modo estremo ha effetti non solo su chi suda ma anche sulle persone circostanti. Basti pensare agli odori sgradevoli causati dal sudore eccessivo (o meglio, dai batteri alimentati dal sudore eccessivo)! Le persone che sudano troppo si vergognano, perdono stima di sé stessi, hanno paura del contatto sociale e finiscono per autoisolarsi.
Comunemente la sudorazione comincia piuttosto presto negli uomini e solo nella pubertá nelle donne. La situazione puó essere aggravata, se gli individui colpiti da questo disturbo sono particolarmente emozionali o facilmente soggetti a stress psicologico.
In termini medici la sudorazione eccessiva è dovuta ad una disfunzione del sistema nervoso autonomo o vegetativo (simpatico e parasimpatico).
È necessario tenere presente che la sudorazione eccessiva solitamente non colpisce l’intero corpo ma si localizza a determinate regioni corporee. Le aree maggiormente colpite sono: palmi delle mani, piedi, ascelle, fronte o altre parti del viso.
Perché sono proprio queste le zone maggiormente colpite? In queste parti sono localizzate la maggior parte delle ghiandole sudoripare (in particolare nelle estremitá degli arti).
La sudorazione eccessiva alle mani, conosciuta anche come iperidrosi palmare, è probabilmente una delle forme più diffuse (ca. il 40% delle persone soffre d`iperidrosi palmare) e anche una delle piú difficili da sopportare in quanto limita chi ne é colpito in molte attivitá quotidiane che, specialmente se implicano il contatto diretto con altre persone, possono essere molto imbarazzanti.
Ansia e nervosismo possono aggravare o scatenare un attacco di sudorazione. Le persone emotive sono quindi più soggette a questo tipo di patologia, ma piuttosto è il fenomeno della sudorazione eccessiva che genera imbarazzo e ansia, più che viceversa! Tra l’altro, numerosi medici di famiglia non prestano grande attenzione al problema e spesso tendono a minimizzarlo, trascurando il fatto che la traspirazione eccessiva è fonte di imbarazzo ed estremo disagio. Non solo un lavoro pesante ci fa sudare sette camicie! Sembra infatti che ci siano emozioni che, più di altre, aggravino la sudorazione. In testa alla classifica delle emozioni che fanno sudare c’è la paura, seguita da rabbia, vergogna, dolore, ma anche desiderio di eccitazione.
Una curiosità: pare che la sudorazione abbondante sia stata per i nostri progenitori un ancestrale meccanismo di difesa. La pelle bagnata provoca infatti una scivolosità che permette di sfuggire meglio dalla presa dell’avversario.
Una sudorazione eccessiva influisce negativamente sulla vita sociale e professionale di chi ne è colpito. Chi soffre di sudorazione eccessiva (iperidrosi) si preoccupa costantemente delle reazioni delle altre persone, della possibilità di sperimentare nuovamente imbarazzo e frustrazione e di sentirsi a disagio.
Ma ricordate: sudare é normale, tuttavia gli effetti negativi di una sudorazione eccessiva possono essere evitati! L’iperidrosi è una condizione trattabile!
A cura di: Alessandra Epifanio